ISAAC: UN RAGAZZO E TANTA ENERGIA


Solo 530km, salgo così sul treno delle 12.06 vado a Treviso, cuffie nelle orecchie e boccia di kent in tasca. Sempre in viaggio, meta diversa, solo per passione.
Sono stato invitato da un amico a farmi una serata assieme, tante domande, tanti quesiti da porre ad un ragazzone che in pochissimo ha dimostrato di essere un ‘’big’’, ma voglio davvero capire chi c’è dietro quelle build..
Appena sceso dal treno, trovo una bella figura femminile ad accompagnare un ragazzo sorridente, la sua ragazza bellissima, lui giacca di pelle e jeans.. si avvicina a me e parte un abbraccio inaspettato, tutta la solarità della circostanza mi riempie il cuore, stranissimo, una figura così riservata nei social si rivela una splendida persona, con un energia pazzesca!
Mi presenta la sua amica e saliamo in macchina, quanta energia, passiamo a salutare degli amici in comune che hanno un bel negozio di svapo, a cena con loro, ma poi ci si divincola per quella famosa chiacchierata in cui speravo..
Entriamo in un pub, molto carino, stile vecchio west, ci sediamo in un angolo e ordiniamo due bicchierini di tennens, non so cosa c'entra quella birra con i cowboys.. ma ci stá sempre un buona birra..
Gli guardo le mani, si vede che è un builder! I polpastrelli segnati dal lavoro meticoloso.. e mi racconta i suoi segreti lavorativi.. rimarranno segreti!
A metà bicchiere sereno delle domande che mi ero già preparato, vado spedito come un treno;

ISAAC CHE RUOLO TI SENTI DI RICOPRIRE IN TUTTO QUELLO CHE É IL SETTORE DEL VAPING?

Wow, questa si che è una domanda tosta, e che ci creda o no me lo sono domandato spesso.
Il 'builder' è una figura sicuramente particolare soprattutto paragonata al resto del mondo del vaping...ma mi piace credere che il nostro lavoro stia dando nuove prospettive al mondo dei rigenerabili.
Una coil complessa ben studiata può aumentare le performance della maggior parte degli atom e soprattutto permettere di apprezzare a pieno i liquidi ottenuti da aromi concentrati senza dover caricare eccessivamente la base.
Sotto l'aspetto del tipo di mercato è una sorta di via di mezzo tra il modder e il produttore di liquidi... un prodotto di consumo, ma che richiede una grande mole di lavoro ed assistenza.
Una figura di mezzo diciamo!

COME TI SEI TROVATO A FARE QUESTO LAVORO? CHI ERI PRIMA, CHE COMBINAVI NELLA VITA?

Quando ho aperto breakill's Alien lab l'anno scorso avevo un altro lavoro principale: lavoravo in centro commerciale come venditore di Mobili ed arredamento.
Combinare entrambi i lavori è stata dura, ha significato fare un dritto di lavoro costante, 7giorni/7  e 14h al giorno come minimo...Ho investito molto tempo ed energie per migliorare i prodotti, la qualità dei materiali, la velocità del processo ecc...ad un certo punto ho dovuto fare una scelta, pensando a cosa mi avrebbe fatto crescere come persona ed esperienza, e mi sono licenziato. Ora questo è il mio lavoro!

UNA DOMANDA IMPORTANTISSIMA, CHE TU ABBIA DELLE GRANDI QUALITÁ È INDISCUSSO, MA ESISTE ANCHE IN QUESTO SETTORE UN AIUTINO? TU NE HAI AVUTI AD ESEMPIO?

Sicuramente, come in ogni settore avere qualcuno più avanti di te che ti consiglia e ti fa conoscere da una bella spinta iniziale. Ma non Vorrei che passasse il messaggio "senza conoscenze non sei nessuno e non vai da nessuna parte".
La verità è che la passione porta a far nuove conoscenze e da cosa nasce cosa. Ma altrettanto sicuro che da soli non si va da nessuna parte, e se non avessi avuto soprattutto i consigli di gente molto più esperta di me, e nuove sfide da parte loro non sarei mai cresciuto... Nel mio caso posso dire di aver avuto la fortuna di conoscere esperti, i primi che mi hanno dato la cosiddetta "spintarella" sono stati i ragazzi di vapor bagarre, poi Azhad, negus, e da lì mi si è aperto un mondo di opportunità... Senza contare i negozianti, che considero un tramite indispensabile per i miei prodotti... vorrei poterli nominare e ringraziare tutti! credo che sia stata la passione comune ad averci avvicinato, e ad averli spinti a consigliarmi ed aiutarmi a crescere!

COME VEDI IL FUTURO DELLO SVAPO DA QUI A DUE ANNI?

La speranza è che rimanga un mondo aperto, così come è nato, ricco di possibilità per i giovani, ma ho paura che sia un illusione. Purtroppo quando si parla di mercato, soprattutto uno dal potenziale così vasto come il vaping, la tendenza è a chiudere e non aprire. Fa gola a grandissime aziende, il cui interesse è decimare l'offerta e mettersene prepotentemente a capo.
Temo la standardizzazione del mercato, che penalizzerebbe la varietà di prodotti, ma soprattutto la qualità... Attualmente si punta alla maggior semplicità di utilizzo ma a discapito della qualità.
Inoltre le regole che vengono gradualmente introdotte rendono il vaping un mercato sempre più difficile da approcciare, e andando avanti così diventerà impossibile investire in questo settore per chi ha solamente buone idee ed un pugno di euro.
Inoltre le realtà internazionali sono incredibilmente diverse tra loro, già tra Italia e Germania o Inghilterra. Difficile azzardare un idea, ma da qui a due anni, in Italia, mi sa che saremo esattamente allo stesso punto di adesso. Si prospetta una partita a scacchi lunga, tra lo stato dell'arte e i competitors affamati di profitti. Di una cosa sono certo, come operatori di settore siamo divisi, quindi disorganizzati e con zero strategia politica a lungo termine. Due anni sono tanti se guardiamo ai prodotti che escono , pochi se guardiamo alla legislazione... ciò di cui sono sicuro è che il vaping non si può più fermare, ma solo modellare.

C'E POSSIBILITA CHE IN UN FUTURO TI VEDREMO IN ALTRE VESTI NEL SETTORE?

Mi tengo aperto a tutte le possibilità, il bello del vaping è che ci sono mille cose da inventare, da migliorare e da esplorare! Spero di avere il tempo di 'giocare' con gli altri aspetti, e di avere le possibilità di sperimentare così come le ho avute nel building. Se farò qualcosa, sicuramente sarà di diverso. Che scaturisca dalla passione e non da un esigenza di battere cassa... Solo così nascono le cose buone!

È stato piacevole scambiare due chiacchiere con te Isaac.. e abbiamo passato una bellissima serata, ci hai fatto conoscere un bravo ragazzo, che fa' cose belle e buone, Albert Einstein in un suo discorso una volta usò una frase bellissima.. ve la voglio lasciare così anche a voi, come il mio più grande augurio a questo grande ragazzo.. “non bisogna essere uomini di successo, ma come te continua a diventare uomo di grandi valori”..
Grazie mille per la birra.. e per tutto.

Commenti

Post più popolari