LUIGI D'ALESSANDRO: TRA LAVORO E TRADIZIONI.. CONOSCIAMOLO MEGLIO!



É domenica.. come sempre, mi lavo, e una volta che mi sono ripreso davvero come da tradizione preparo la moka.. ah.. magnifico aprire il barattolo del caffè, mi assaporo ogni istante del mio rituale.. mentre sale la brodaglia preparo il piattino e la tazzina.. prendo il cucchiaino, qualche secondo ancora ed eccolo è pronto..
Due cucchiaini di zucchero.. perfetto;
Blaaah.. al primo sorso svuotò tutto nel lavandino, come ogni domenica!
Che schifo.
Come pretendo che sia, uso la macchinetta una volta a settimana. Lo faccio solo per l'odore del barattolo che inebria casa.
Vabbè..oggi è una domenica speciale, vado a mangiare i dolcetti dagli zii di Luigi.. si, non posso raccontare troppe storie, Luigi d’Alessandro per me è un amico, ed oggi si pranza assieme! Non stò troppo a dilungarmi, ci incontriamo assieme nella pasticceria di alcuni suoi familiari, da cui lui ha sempre preso ispirazione, ed avendo visto con i miei occhi quanto amore ci mettono nelle cose che fanno, bheeeè..
Seduti a pranzo, tra una portata ed un'altra, parto subito all’attacco con le mie domande..

COME HAI CAPITO DI POTER DIVENTARE PRODUTTORE DI LIQUIDI?

Beh, da quando alcuni miei amici di vapers monkey mi hanno chiesto un po' di liquidi da vendere sul loro gruppo.. era il 2014.. ho fatto quattro liquidi, è partito tutto dal front lake.. all’epoca non c’era tutto l’accanimento che c’e ora nei confronti dei cantinari.. io gli ho inviato un po' di campioni, poi con altri amici campani andai da vapers, alla fiera di Parigi ho capito subito, che stavo lavorando bene.. la gente mi chiamava MR Positano, il mio liquido appunto, uscito da pochissimo era piaciuto, molto di più di quello che pensavo, ho avuto una fiammata dentro, da buon Campano ho buttato anima e corpo, ho tirato su le maniche e da lì doveva nascere la mia azienda, subito dopo, è arrivato il donn’ Amalia..

SI LUIGI, CAPISCO, IL TUO SPIRITO PARTENOPEO SI RIVELA NEI TUOI LIQUIDI, FANTASTICO!, MA COME NASCE IL NOME VITRUVIANO’S JUICE?

Hahahah Vitruviano era il nickname che avevo nel mio gruppo di moto, avevo appena letto il codice davinci, ma ti dico, si sposava appieno con l’idea di azienda, in quanto, vitruviano era l’architetto di Leonardo, e quindi da quei disegni, l’idea si sposava perfettamente giocando con architettura, architettura dei liquidi, tutta la tipologia dedicata ai sapori, creare, sperimentare ricette.. quale idea migliore.. Vitruviano’s Juice-architettura dei sapori.. Mario sono campano.. lo sai.. volevo che fosse così.

SEI STATO UN MENTORE PER TANTI, TI HANNO MAI DETTO CHE I ‘’PRODUTTORI AMERICANI’’ SI SONO ISPIRATI DAI TUOI LAVORI?

SI, qualcuno è arrivato a dirmi questo, che quando ho creato il positano, forse è stato un momento storico dello svapo, dove liquidi così strutturati non ce ne erano riguardante i cremosi, perche ad esempio il Poolside, che è venuto prima del mio, si può dire chiaramente che è un liquido fruttato, ben bilanciato, a cui io mi sono ispirato. Il discorso che gli americani si siano o no ispirati è vero tutto, ma il contrario di tutto.. diciamo che, da ‘’dopo il positano’’ sono venuti tanti liquidi come i miei, ma diciamo che tutto deve essere sempre bilanciato, sennò non viene un buon lavoro, io stesso sono sempre lì a provare e riprovare i lavori dei colleghi d’oltre oceano e nazionali per rispondere alle richieste e alle necessità di tutti gli amici vaper’s..

QUANTO è IMPORTANTE ESSERE APPASSIONATO NEL TUO LAVORO?

Appassionato è un obbligo, ricordando il fatto che ogni volta che sono triste, o di cattivo umore, traslo tutto nel mio operato, la passione si,si, è proprio un obbligo.. bisogna amare il proprio lavoro, io ho sempre amato la buona cucina, quella fatta con amore, seguendo le tradizioni davvero sinonimo di buon lavoro, io ho sempre ammirato le persone che adoperano nelle cucine, in pasticceria, come hai visto prima, i parenti miei le persone che curano certe procedure ..ah, meraviglia, motivo di orgoglio, io faccio allo stesso modo nel mio mondo. Tutto quello che diventa aroma di un dolce, un profumo o una sensazione tipica, legata al mio territorio, diciamo che dò una parte di me stesso a tutti quelli che scelgono un mio prodotto.

COSA PENSANO I TUOI AMICI E FAMIGLIARI DI QUELLO CHE FAI PER VIVERE?

Allora distinguiamo, chi ho sempre avuto vicino, ha capito che una mia passione, mi ha dato la forza di creare qualcosa di diverso rispetto a quello che ho sempre fatto e che ‘’faccio’’, chi ho trovato poi, dopo questa mia avventura ha trovato in mè un punto di appoggio, di riferimento quasi, ha capito che io ero uno di quelli che realmente li ha fatti smettere , o li sta facendo smettere di fumare.. poi tutto si è allargato, ha lanciato le mie doti, le doti di tanti nella mia famigli, Emanuele, è il mio commercialista, gestisce la parte commerciale dalla mia impresa, mia moglie appassionata di ricette tradizionali e di ‘’dolci di una volta’’ mi porta sempre idee nuove e brillanti, mio figlio, che fa parte della nuova generazione di vaper’s, mi consiglia, mi aiuta giorno per giorno.. che devo dirti, lo svapo ha tirato fuori il meglio di ognuno di noi, anche da chi , sicuramente leggerà le mie parole sul tuo blog..

NE SONO SICURO LUIGI, LO SVAPO UNISCE E FA’ NASCERE OTTIMI RAPPORTI, NE SONO CERTO, ORA SI è FATTO TARDI..NOI CI ALLUNGHIAMO SEMPRE TROPPO IN CHIACCHIERE, CI RIVEDREMO PRESTO, ORA DEVO ANDARE!

Si, Mario, ci rivediamo a Verona.. con tante novita..!

NOVITA?

Mario vu’ sap’ tropp’..

OK, OK LUIGI GRAZIE MILLE AMICO MIO!

Grazie a te super Mario!

Commenti

Post più popolari