SQUONK, BIRRE E CANTIERI: RIVELAZIONI IN STILE ITS.




Una giornata molto particolare quella di oggi, mi trovo a raccontare cosa mi è accaduto qualche giorno fa;
Non ho mai negato il fascino che mi provoca una fiera di vaping, l’atmosfera che si respira, tra chiacchiere, birre e passione, ma questa le ha superate tutte, un esperienza tragicomica, ma infondo rispecchia in pieno quei ‘’ragazzotti’’ che amministrano la pagina di ITSquonker..
Incontro per primo Pasquale, personaggio confuso, si presenta a me con un sorriso enorme, mi stupisce d’un tratto dicendomi, ‘’chiamami tranquillamente ‘’Ugo’’.. mmhaa, qualcosa non và, ma per lui funziona così.. rispetto il suo volere, e poi mio nonno diceva sempre, ‘’se sono pazzi, assecondali!’’ e tanto ho fatto!
Iniziamo a camminare l’uno accanto all’altro verso il viale che porta alla fiera, gli squilla il cellulare risponde..
Oh’ sono Ugo, Aldo dove siete?, ma il tutto con fare molto altezzoso, si vede chi comanda penso, chiude dopo che dall’altro lato sentivo farfugliare qualcosa a me incomprensibile.
‘’Mario preparati psicologicamente, ti abbiamo preparato una mattinata particolare’’
..oddio, conoscendo il modo di fare che hanno posso aspettarmi davvero di tutto, ma sono ragazzi, hanno la mia età, che cosa possono aver pensato per dirmi così Pasquale..
Tutto ad un tratto sento strillare dall’altro lato della strada.. ‘’wee Ugooo’’.
Mi viene da ridere, solo a pensare ad Antonio, tanta classe ed eleganza racchiusa in abiti di una taglia più piccola di quella reale.. ma la simpatia, già solo da quel ‘’wee’’ non puoi non volergli bene!
Abbracci di rito e strette di mani calorose, quei ragazzi con cui mi sono confidato ed arrabbiato tante volte in chat, ci stavamo incontrando davvero.. tutto mi aspettavo, tranne quello che sarebbe arrivato da lì a poco; Napoli è bellissima dico ad alta voce, Antonio mi guarda e sorride, ‘’bella stà città ve?’’
La fiera del sud Italia, che comunque sia ci ospita e ci dà la possibilità di riunirci, qualche nuvoletta lascia spazio ad un caldo sole, e tutto risplende, zona San paolo, immenso, giriamo il viale che costeggia i padiglioni fieristici, superato un piccolo cantiere, l’appuntamento è davanti ad un chiosco, eccoli, riconosco la figura del grande Aldo, Simone lo conoscevo già, ci avviciniamo, con molta sobrietà ci salutiamo, tra strizzate di guance e ‘’schiaffi mo’ fratelli’’, che gruppetto di pazzi.. ci sediamo ad un tavolo lì davanti, quasi sembravamo operai del cantiere di fianco, lo faccio notare, e Antonio mi dice.. perfetto ‘’colazione’’.
Tutti approviamo, sono quasi le nove, e per fare in fretta sono uscito di corsa dall’hotel, Antonio si alza e dice ci penso io, ‘’pasquale mi dai una mano’’;
come si alzano si avvicina Aldo e mi dice, ‘’Mario, pasquale ha cambiato cosi tante volte in nickname su FB, che avvolte sembra essersi dimenticato il nome.. reggi il gioco!’’ ..fantastico, quello che è sempre stato un gruppetto diversamente originale di fb, si rivelava identico fin ora.
Tornano Antonio e Pasquale-ugo, la mia faccia sbigottita davanti alla scena..
In due, con otto bottiglie di birra e dodici panini con la porchetta.. vabbè, non credo di essere anormale io, non è possibile, siamo in cinque noi.. glielo faccio notare, e lui mi risponde seccamente, "tranquillo frate, poi ne prendiamo altri!"
Scioccato di come sta partendo la giornata decido di addentare un panino, Brindo e mi adatto alla situazione; è giunto il momento, devo partire con le mie domande, terrorizzato delle risposte..

COME MAI UN GRUPPO DI RAGAZZI SI UNISCONO ASSIEME E DANNO VITA AD UN GRUPPO COME ITS? E COSA VOGLIONO FARNE?

SIMONE: Quando ho deciso di aprire ITS il panorama dei gruppi in Italia era molto diverso da quello che c'è ora .. oltre ad essercene meno di quanti ce ne sono ora, praticamente dopo Riviera squonkers che era diventato il gruppo di un negozio dopo che i due proprietari avevano aperto appunto atmos, in Italia non c'era nessun gruppo dedicato al bf, chi come me aveva sete di informazione su boccette, mod e atomizzatori con i pin forati doveva per forza frequentare posti come squonker Paradise o uks, questo a mio parere era un limite grande e grosso per chi fa le mod bf più belle del mondo, noi italiani. Quindi, raccolta una "ciurma" di gente appassionata si è partiti in questa avventura. A distanza di tutto questo tempo, autunno 2016, posso dire che mi ritengo molto soddisfatto, siamo stati un esempio per tutti quei gruppi che sono nati dopo di noi, dal modo di gestire al modo di coinvolgere la gente, soprattutto considerando il fatto che quando abbiamo iniziato noi, i modder che godevano di alta visibilità si potevano contare sulle dita di una mano, mentre il nostro intento è sempre stato quello di dare spazio a gente "nuova" con belle idee.

LA DIFFERENZA TRA IL VOSTRO ED ALTRI GRUPPI è SENZA DUBBIO LA TRASPARENZA E LA COMUNICAZIONE GIOVANE, PERCHE AVETE MANTENUTO UN ETICHETTA COSì LIBERALE? E NON PIU FERREA?

ALDO: Io credo, anzi, sono sicuro che non sia una questione di etichette o di decisioni fatte a tavolino ma che sia semplicemente una conseguenza derivata dall'essere come siamo realmente: trasparenti e sinceri. (Se ci becchi per strada siamo le stesse identiche persone che leggi sulla pagina e se ci metti una birra davanti siamo ancora peggio!)
ITS è nato sicuramente come un gruppo d'informazione, di scambio, di condivisione etc. ma di base è pur sempre un gruppo e come tale è definito non solo da chi lo "governa" ma di chi lo vive giorno per giorno. ITS è così non perché lo decidiamo noi ma noi E VOI (sì, sembra molto uno spot pubblicitario ahahah) che ogni giorno state "buttati" sulla pagina a scambiare quattro parole e raccontarci che stiamo svapando, con cosa e arrivando addirittura a condividere quello che stiamo facendo, che stiamo bevendo o mangiando (io sono il primo! ahahah).
In ITS infatti non si parla di solo "svapo" ma anche di quello che non ha nulla a che fare con esso portandoti automaticamente a stringere rapporti sempre con più persone e arrivando a creare belle amicizie, amicizie che hanno superato persino le barriere del web e formato bellissimi gruppetti sparsi per tutta Italia!
..Di conseguenza poi viene naturale a chiunque fare un post e dire "sto liquido spacca", "st'atom fa schifo", "sta box attiva tardi", etc., senza peli sulla lingua. Tra l'altro "influencer" per fortuna non ce ne sono (e se c'erano si sono allontanati da soli) e ovviamente nessuno dello staff si sognerà mai di "spingerti" a comprare qualcosa o dirti che è il top senza averlo provato e riprovato. Io ad esempio amo tantissimo "non-recensire" le cose nuove che mi passano per mano. Lo vedo più come una chiacchierata al bar che finisce con un "quindi fai che te pare, a me piace/non piace" e tante belle cose.
Concludo dicendoti che io e gli altri siamo più che orgogliosi di come va il gruppo e di come si è evoluto nel tempo fino a diventare quello che è adesso, confermando quindi alla fine la trasparenza e la libertà di parola premia sempre.

CREDETE CHE ORA, CI SIA ANCORA CHI DETTI DELLE LEGGI DI MERCATO? (questa box deve andare, questa no.)

SIMONE: (ironicamente)
Si che c'è chi vorrebbe gestire il mercato .. c'è stato per anni .. ma poi siamo arrivati noi.


SIMONE.. CREDI CHE SE QUALCUNO TI MANDA UN PRODOTTO PER ''TESTARNE''IL RENDIMENTO, VOGLIA COMUNQUE UN BUON RISCONTRO? SO' CHE è GIA SUCCESSO IN PASSATO, LA TUA VERITà PUò ESSERE INFLUENZATA DALLA PERSONE CHE TI TROVI DAVANTI?

Innanzitutto c'è una cosa da chiarire, gli utenti non sono degli sprovveduti, è successo tante volte in passato, forse succede ancora ora ma di certo mai nel nostro gruppo che venga "pompato" un prodotto che poi si rivela un flop, come dico sempre io a tutti i mercatini sono il termometro degli oggetti da svapo, ci sono oggetti che rimangono ricercati per mesi ed altri che ti vengono propinati dietro a due lire, questo già deve far riflettere la gente .. io dico sempre a chi mi chiede in pm informazioni su un prodotto, magari anche qualcuno che non ho o che non ho provato di aspettare un po' di tempo, vedere l'andamento del mercato dell'usato .. perché un prodotto che fa bene il suo lavoro difficilmente viene venduto, tranne se sono quei prodotti pieni di hype che a mio parere servono solo come merce da scambio, li il discorso si complica. Tornando alla domanda, se a qualcuno dovesse interessare cosa secondo me è realmente valido, basterebbe guardare le foto che posto ogni giorno, sono le foto dei prodotti che uso, dei prodotti con i quali esco al mattino e che mi porto dietro fino a sera. I modder che mi mandano i prodotti per avere un parere o un riscontro vengono sempre accontentati, ci sono tanti prodotti nel mio "cassetto" che sono arrivati, provati, non piaciuti, lavati e dimenticati .. quando un prodotto arriva a diventare un post vuol dire che di base è già un prodotto valido, altrimenti non mi faccio problemi a dire a chi me lo ha mandato che non è una cosa che mi aggrada. È successo più di una volta che qualche modder amico da prima di ITS mi abbia mandato un atom o una box, non ti nascondo che per me è stato difficilissimo dare un giudizio imparziale ma, se ti concentri un attimo ti accorgerai immediatamente che di qualsiasi prodotto ho sempre elencato pregi e difetti generalmente, anche se ad esser sinceri è molto difficile che un prodotto di nuova uscita abbia dei grossi difetti, il mercato è piu maturo rispetto a qualche anno fa e i modder/produttori sanno bene quello che non va .. poi considera che quando io posto hardware lo faccio vedere agli utenti allo stesso modo di come entro nel mio negozio di fiducia, o con gli amici svapatori davanti ad una birra o un caffè, nulla di più e nulla di meno .. non devo vendere niente a nessuno, ho la fortuna di avere dei prodotti da poter mostrare, lo faccio con molto piacere, tante volte posto e faccio vedere prodotti che ho comprato, proprio perché per me la condivisione è uno dei momenti più belli di questo hobby, mi riallaccio alla tua domanda precedente per dire brevemente la mia, si, ci sono stati e ci sono ancora degli elementi che pensano di poter influenzare le vendite e il mercato .. prima il loro potere era nettamente superiore, proprio perché lo spazio social era riservato a questi personaggi, poi con il tempo, fatemi prendere questa licenza, anche grazie a gruppi come ITS, si è dato spazio a tutti, chiunque abbia una buona idea da noi è ben accetto, la possibile scelta di un acquirente al momento è così ampia che davvero è difficile influenzarne l'acquisto, e oserei dire che è meglio così in fondo.



Le birre scendono, i panini finiscono come se nessuno avesse mai mangiato, ci alziamo, ci avviciniamo all’altro angolo del chiosco, inizia a fare caldo, si sono quasi fatte le 11.00, ma bisogna continuare, ho tante cose da chiedere, e l’effetto alcolico può dare ottimi risultati, Simone dice, ‘’altre birre’’?
Stupito annuisco, può solo aiutare a sciogliere meglio, altre cinque birre, a tre metri, pesantemente l’ombra di un telo del cantiere ci ripariamo dalla calura, altro brindisi allo svapo, all’ombra si stà meglio!
Allora continuo con le mie domande, mentre fissiamo ''stile vecchietti'' gli operai lavorare..


COSA NE PENSATE DI BOX PALESEMENTE ISPIRATE AD ALTRE?


SIMONE: Penso che l'ispirazione sia un processo creativo naturale che porta all'innovazione, purtroppo nello Svapo siamo stati costretti da qualche elemento, a difesa del lavoro di pochi eletti a tacciare tutto come clone, mi ricordo ancora folle e modder inferociti per le cose più banali in assoluto, un oring sul pin di una tazza? Io tutta sta gente la manderei a zappare .. attenzione però .. l'ispirazione deve necessariamente portare con sè innovazione, perché se qualcuno immette sul mercato un prodotto uguale ad un altro senza portare innovazione avrebbe fatto meglio a tenerlo per lui. Sono cose a cui abbiamo assistito e credo assisteremo per un bel po' .. all'uscita di un valido prodotto si va alla ricerca della similitudine per affibbiare la dicitura "clone" e magari far desistere la gente dall'acquisto .. ti racconto un'altro episodio che mi fece ridere da morire .. un modder francese, uno con alle spalle 5/6 anni di storia un po' di tempo fa uscì con una mod che secondo gli italiani, si perché siamo sempre noi, era il clone di un'altra mod nostrana .. tutto questo successe su un gruppo estero, a quel punto il produttore di quella mod rimasto anonimo fino a quel momento postò una foto di una sua battery di 3 anni prima dicendo: "ragazzi questa bf altro non è che la mia mod 1:1 con in aggiunta la boccetta in silicone per squonkare, quindi a questo punto chi si è ispirato da chi?" La domanda a qualsiasi persona dotata di un minimo d'intelletto sorge spontanea .. perché facciamo la guerra ad alcuni e ad altri no? Cerchiamo di combattere i prodotti che hanno un minimo di speranza di vendita per non intaccare il nostro mercato? Combattiamo chi magari lavora meglio dei nostri modder preferiti? O attacchiamo a prescindere quando non abbiamo interessi di alcun tipo nei confronti di quella mod? Questa è una domanda che avresti dovuto fare a chiunque degli addetti ai lavori nel social meno che a noi, ma mi ha fatto molto piacere che tu me l'abbia fatta .. perché ITS esiste anche per mettere fine a queste situazioni, all'estero siamo conosciuti come i "drama king" sempre a rompere il cazzo al prossimo, abbiamo voluto scimmiottare chi a livello internazionale per un bel po' di tempo ha davvero gestito le vendite a livello globale, noi a differenza loro, che si trovavano in un periodo dove innovare era molto molto semplice, ci troviamo in un periodo dove è stato fatto quasi tutto, e tante volte, questo modo di fare si tramuta in una valanga di merda che ci ritorna addosso, perché è molto difficile non fare due pesi e due misure.


COSA PENSATE DEGLI ALTRI ‘’ GRANDI GRUPPI’’ DI SVAPO HIGH END?


ALDO: Io risponderei che non ci sono gruppi High End, sono tutti negozi camuffati, come noi lo siamo per fasttech, Mario stò scherzando naturalmente, bisogna sempre essere simpatici! E vivere tutto con un po' di ironia..

PASQUALE-UGO: Dal primo giorno in cui sono entrato nel giro dei gruppi FB sull’high end, ho notato subito l’aria di”elite”, l’impostazione tipo circoli ristretti quasi massonici... una cosa che non ho mai amato sia su FB che fuori... Scherzi a parte, ormai ci sono un’infinità di gruppi FB per il circolo High End. Molti vantano di essere la da millenni e si sentono in diritto di dettar legge sulle dinamiche di mercato e sulle “mode” del momento. È normale. È comunque un circolo di amici che comprende Modder e Vapers, quindi ci sta che vengano “pompati” gli amici e “denigrati” i competitors (a volte con modi non proprio politicamente corretti)!
ITS ha sempre seguito un’altra politica. Ha sempre dato spazio a nuove idee e a modder emergenti.
Ci hanno sempre attaccato, hanno sempre cercato di affondarci alla prima occasione ma sempre con scarsi risultati.
Un giorno feci una chiacchierata veloce al telefono con un admin di un altro gruppo, mi disse che noi di ITS eravamo visti come i bravi ragazzi del “giro” mentre loro quelli “sempre nei casini”... Semplicemente perché noi abbiamo sempre pensato solo a ITS, mentre tanti altri hanno bisogno di noi per farsi pubblicità..
ITS, esce fuori dagli schemi, è la sua impostazione! Non ce ne vogliano gli altri. Siamo così e basta, senza rancori ne problemi!

STAVO PER PASSARE ALLA PROSSIMA DOMANDA, MA SIMONE MI FERMA E MI DICE:

Mi inserisco per dire una cosa sui gruppi, la gente pensa che sia facile gestire un gruppo di successo, considera pure che tutti i gruppi in "voga" che parlano di High End al momento sono comunque nati dopo ITS.
La gente alle volte non capisce che per portare avanti un gruppo con contenuti interessanti, che non sia uno di quelli solo handcheck e callout ci vogliono davvero tante e tante ore di lavoro al giorno quotidiane, soldi spesi per provare sempre roba nuova e tempo libero sacrificato, quindi chiunque pensando che un gruppo sia facile da amministrare ed è partito dopo di noi non ha fatto una bella fine .. considera pure che, mi viene da pensare una cosa che fa ridere .. uno di questi gruppi, sia lodato il signore ha raccolto tutta la feccia, intesa come lecchini dei modder, hai presente quelli per cui ogni nuova mod è sempre top? Anche se poi magari è un mezzo aborto, necessario è il produttore e non la qualità del prodotto .. ho visto gente commuoversi nel ricevere una mod in legno con il legno praticamente aperto in due da parte a parte .. ecco, questo segmento non è un segmento che ci interessa .. devi pensare che siamo stati l'unico gruppo al mondo ad avere le mod meccaniche più ricercate di sempre, siamo stati noi a scendere dal "carretto dei vincitori" per dedicarci ad altro.
Un altro è aperto quando successe il "caso Z..%#*@", con improbabili admin beccati ad uno ad uno a flippare settimane dopo. (Almeno noi non siamo mai stati sostenitori dell'rrp, anche perché sarebbe una pazzia).
L'altro gruppo squonk è nato con il preciso compito di prendere il nostro posto, con gli scarti dei nostri admin ..
Il segreto sai qual'è? Nessuno di noi è in cerca di "fama" nel mondo dello svapo, non mi sono mai messo in video, non mi interessa essere riconosciuto e salutato dalla gente alle fiere et similia, a me interessa avere un posto dove chiacchierare con gli amici, non devo dettare le mode, ho in mano sempre e solo hardware accessibile praticamente da TUTTI.
Una volta un mio vecchio admin disse: "io voglio svapare al TOP, con gente al TOP", ecco, il mio mood è l'opposto!!


ANTONIO: Mario, sai perché its funziona bene?.. Perché siamo sempre a litigare!.. questo è il segreto.

ALDO: se davvero diventerà un intervista, aggiungi da qualche parte la descrizione di me figa!
Non so, tipo.. Scrivi che sono un rapper della street..
‘’sono un gangarapper yo, svapo tutto a gogò..’’

Birre finite, panini finiti, caldo! Sete!
Ci mettiamo a parlare di resistenze e atom, ma non faccio pubblicità.. chiacchieriamo e spettegoliamo davanti al cantiere.. Antonio mi fa’.. Mario dopo tutte queste birre l’acqua la prendi tu? ..io imbarazzato ‘’certo, certo’’.. mi avvicino al chioschetto e chiedo cinque bottigliette d’acqua, il ‘’tipo’’ me le passa in una busta e mi fa..
‘’sono 90 euro’’, mi giro per guardarli, ed erano spariti.. manovra scorretta. Erano scappati lasciandomi il conto da pagare, il ‘’tipo’’ mi guarda, prendo il portafogli e penso, questa è ITS…
IRRIVERENTE, SCHIETTA, DIVERSA, NON CATALOGATA.. ED ORA ANCHE GENIALE!
pago!… e mi avvio anche io in fiera.

Grazie a tutti per la lettura..
Per questa volta, ‘’Portavoce di un gruppo folle’’.
Mai più!

Commenti

Post più popolari