VAPING GENTLEMAN CLUB:


Una di quelle mattinate particolari, guardo dalla finestra e timidamente vedo qualche raggio di sole sbattere di riflesso sulla vetrata della signora di fronte;
un bellissimo sabato mattina.
Una di quelle mattine dove decido di prendermi cura di me, dopo una doccia e una curata scelta di abito, metto la giacca, facendo attenzione a non dimenticare nulla, il mio occhio cade sullo specchio dell’ingresso..
Manca qualcosa, non so, mi guardo il volto.. è giunto il momento di tornare dal ‘’Walter’’ il mio fidato barbiere, adoro andarci, amo l’odore del sapone ricercato che usa e di tutti quegli olii essenziali che tiene in mostra con fierezza quando ti dice.. ‘’dottore cosa preferisce’’;
so’ che c’e fila e un po' da aspettare, ma la ricercatezza di alcuni momenti non hanno eguali.
Mi avvio verso il café, un sorriso e due chiacchiere con ‘’Donna Maria’’ la simpatica padrona del bar,
che tappa fissa del mio sabato mattina non può mancare per un ottima giornata.
Trenta metri più avanti giro l’angolo, ed eccolo lì Walter, già da fuori si vede che ne avrò per un po', ma ne vale la pena come sempre;
mi tolgo il soprabito, lo appendo e via, sul divanetto..
Quasi come una tradizione bisogna scambiare due chiacchiere tra uomini dal barbiere..
Intanto.. per fare anche qualcosa nel frattempo decido di riempire la boccia della mia bf,
si alza un ‘’ragazzone’’, mi stende la mano e mi dice, piacere Guido Trombetta..
questo nome mi suonava familiare, ma si! Gentleman club!
Ben vestito, curato in ogni dettaglio, una di quelle persone, che già da come si pone, sembra esserci un dialogo, ma si sa che poi il vaping ci dà sempre la possibilità di conoscere gente nuova..
Ottimo! Gli dico, colgo l’occasione presentandomi per farti qualche domanda..
CONOSCO I TUOI PRODOTTI, MI PIACEREBBE SAPERE QUALCOS’ALTRO
COME TI è VENUTA IN MENTE DI CREARE UNA LINEA DI AROMI?
Ma, l’idea è arrivata per caso scoppiata per due motivi, il mio passato e un incontro …c’è da fare una premessa, io mi occupo da anni di svapo, ma prima mi occupavo di marketing visuale per aziende importanti, ora mi occupo di questo, ma mi mancava tantissimo quell’aspetto lì, il creare ‘’quel prodotto da zero’’ di creare un vestito, creargli un idea attorno, e sentivo il bisogno di creare qualcosa di mio, qualcosa ‘’che ero io’’;
poi, poi c’e stato quell’incontro!
Ho incontrato e conosciuto Gigi Scolari, tramite un amico in comune , gli ho spiegato a cena quella sera cosa avevo in mente, creare la mia idea di prodotto di nicchia differente, ho ritrovato una persona molto ricettiva ,che ha ascoltato con molto interesse quello che gli stavo dicendo, ed è bastata quella cena, una settimana dopo eravamo già a lavoro!
CREDI CHE I TUOI AROMI SIANO ESCLUSIVAMENTE PER UN PUBBLICO DI NICCHIA, O ADATTI ANCHE AD UNA PLATEA Più AMPIA?
TI DEFINISCI UN PICCOLO O GRANDE PRODUTTORE?
No mi definisco un piccolissimo produttore, sono i numeri a parlare non sono io a dirlo, da un lato mi piacerebbe, perchè ogni impresa commerciale tenta di ingrandire, e fare più profitto diciamo la verità ma allo stesso tempo non vorrei e mi spaventa anche aumentarla, non vorrei sfuggisse di mano e che uscisse fuori dall’idea per il quale è nata la mia linea. Nel senso che una delle cose che secondo me differenziano il mio prodotto e che noi ci mettiamo amore, non voglio dire che gli altri non lo fanno, assolutamente, ma la limitazione della nostra produzione, ci permette appunto di avere più cura di tutto.
Per farti l’esempio, i miei cofanetti vengono preparati a mano, cioè c’é proprio una persona che l’impacchetta, mette la cera lacca e li blocca con un timbro, da poco viene messo anche il nome scritto con la piuma e la china.. questo è quello che vogliamo dare, ricercatezza ed è questo quello che vogliamo rimanere.. un club, non elitario, ma un prodotto che per essa stessa rimane di nicchia.
QUANTO TIENI ALLA QUALITA DEI TUOI PRODOTTI?
Ecco da zero a dieci, dico dieci! È molto interessante e si ricollega alle domande di prima, ma non è vero che l’oste ti dice sempre che il suo vino è il migliore, non è cosi; io mi metto sempre dalla parte del cliente finale, e ti faccio l’esempio, sono tre quattro mesi che devo far uscire un prodotto, che non è un aroma, ma un accessorio, e continuo a rimandare perchè non è come dico io.. è una deformazione professionale dovuta al mio lavoro precedente.. immagino da parte del cliente ogni singolo istante, da quando gli arriva il pacco, a quando lo scarta.. tutto.. questo per me e dare la qualità del mio prodotto perfetto in toto.
Possiamo abbassare la qualità risparmiando sul packaging, ma i clienti ‘’non sono scemi’’
Si capisce che se abbassi la qualità ne rimetti tantissimo… diciamo che voglio crescere con la qualità e l’identificazione del ‘’mio club’’!
CI SARANNO COLLABORAZIONI CON ALTRI PRODUTTORI?
Si! Per il futuro, sono in progetto collaborazioni con ‘’entità importanti’’ diciamo nel mondo del vaping..
Si è sempre sbagliato, ci si è sempre fatti la guerra tra produttori, ma adesso abbiamo capito che per il futuro del settore bisogna unirsi. Lo vedrete tutti a Verona alla fiera del Vapitaly;
la gentleman club crede e punta moltissimo su questa visione, e siamo molto propensi a sperimentare!
Bisogna far fronte comune contro il nostro nemico più arduo..
Io ho estremo piacere….. ma non posso dire di più.. Mario, mi dispiace.. ne verrebbero meno accordi già presi.. vedrete IN FIERA…..
ANTEPRIME?
Anteprime davvero non posso, è doveroso il segreto, ma posso dirti che quest’anno presenteremo un ‘’marea’’ di novità, non solo aromi.. è sempre Verona la vetrina di lancio, ma subito dopo seguiranno altre cose, molte altre cose!
Ci allargheremo a tante altre fasce di prodotti, accessori e hardwer…
Dai, ti dico qualcosa, presenteremo due linee di aromi, ed una è solo con i nostri collaboratori.
Mario ti ho detto troppo, troppo, troppo..
GUIDO DOMANDA SCOTTANTE, BUROCRATICAMENTE QUANTO è DURA INVESTIRE SOLDI E TEMPO NELLA PRODUZIONE DI AROMI?
Guarda caro, siamo in Italia, tutto burocraticamente è logorante, è un inferno aprire un negozio di sigarette elettroniche, figuriamoci curare qualcosa di più complesso come creare aromi;
fare impresa è impossibile, ma se ci pensi anche fare una voltura è tragico, non è solo investire soldi, non ti fanno dormire la notte, specialmente nel settore del vaping; è cosi. Siamo schiacciati dal peso del costo fiscale.. ma nulla è sicuro in questo settore, abbiamo assistito a cose incredibili, aggiungo, solo in Italia.
Inutile nascondersi dietro un dito.. la colpa è stata di chi ha fatto queste leggi demenziali e inutili.
Hanno ridotto l’introito su tutto il settore, se la gente e colpita da questa stupida tassazione può smettere di svapare… Mario, per rispondere in breve alla tua domanda, è dura, molto dura!
GUIDO, COME VEDI QUESTO SETTORE NEL FUTURO, E LA TUA AZIENDA NELLO STESSO?
Bella domanda, nonostante tutto quello di cui stiamo passando, il crollo del mercato, le tasse..
Io credo che ormai non si possa fermare, e ne sono abbastanza certo, la battaglia è ancora lunga, ma se tutti apprezzano e usano il vaping come arma concreta e reale contro il tabagismo, ce la possiamo fare,
non potranno mai farci sparire, in questo futuro voglio esserci, voglio che ci sia la mia azienda, se ci diamo per sconfitti in partenza non vale la pena partecipare alla guerra,;
preferisco guardare oltre, magari pormi, offrirmi anche al mercato estero, dove aiutano, non ghettizzano e magari agevolano lo svapo..
perchè in Italia non ti aiuta nessuno, lo l’ho imparato da mio padre, qui è dura fare impresa.
E anche se è proprio un eccellenza Italiana il ‘’macerato di tabacco’’ ci vogliono distruggere…
Io voglio portare la vaping gentleman club anche fuori, in America c’è qualcosina, qualcosa anche in Inghilterra.. ma noi siamo in Italia siamo Re assoluti, magari fare anche scuola per tutta l’Europa.
Questo è il futuro che voglio. Sarà lungo, ma vedo un futuro positivo.
..un po’ stuccato da questa lunga chiacchierata con questo ‘’gentilhomme’’ mio malgrado, è il suo turno, è per quanto possa piacermi un chiacchiera, non gli ruberei mai il rito di un ottima rasatura..
Come lui, anche io con la mente, già pregusto la lama del rasoio che scorre decisa sulla mia pelle..
Affascinato dall’odore del dopobarba allo zenzero e pachulì del cliente che ha appena finito, e si cinge a pagare… che bella la nostra passione.. viva lo svapo. Viva la vita!
Grazie Guido

Commenti

Post più popolari