RENATO MOLENA: SPIEGA COSA E' SUCCESSO DAVVERO CON IL ''CASO MUSA''!





Mi sento con Renato dopo esserci accordati per via telefonica, mi sono messo in macchina e mi ritrovo a fare un altro "viaggetto", sfruttando il ponte del primo maggio alle porte posso permettermi di fare tutto con molta calma, in me penso "di essere stato fortunato'', la riservatezza che ha questo modder é unica, anche io so' pochissimo di lui, ma le sue box sono un puro esempio dell'artigianato italiano. Arrivo a Padova, l'appuntamento è davanti ad un laboratorio di falegnameria, l'appuntamento mi è stato dato lì dal modder per un motivo, quando me lo ha detto per telefono non capivo, ma come sapevo dovevo essere lì per un motivo ben preciso..
Ore 9.15 arrivo davanti quel posto, il signor Molena è già lì ad aspettarmi, mi avvicino, non ci eravamo mai conosciuti prima, ma essendo molto attivo sui social avevo già avuto la possibilità di scambiare idee con lui, presentazioni e convenevoli di rito, e gli dico..

"Renato ho seguito tutta la vicenda della copia", assieme decidiamo di fare un articolo diverso, anche per far capire il suo punto di vista e spiegare le azioni che ne sono susseguite. Per coerenza decido di fargli una domanda fondamentale, cosa che accomuna tutti quelli che ho intervistato.


RISERVATEZZA E UMILTÀ DI SICURO DUE TUE GRANDI DOTI, COME TI SEI APPROCCIATO AL MONDO DEL VAPING?


Ma, ho iniziato come un po’ tutti, per smettere con il fumo. Il primo hardware era il kit ego con il phantom, Mario uno spettacolo per i tempi.


ORA PASSIAMO AL REALE MOTIVO DELLE MIE DOMANDE, TUTTI HANNO SEGUITO CON MOLTO INTERESSE LA "VICENDA MUSA", COSA É SUCCESSO DAVVERO?


Il problema è iniziato a gennaio , visto il primo proto con forma ancora più simile , ho contattato chi la faceva ... il solito muro di gomma del tipo “ frutto del mio genio “ scambi anche poco eleganti alle volte poi è morta lì .. avevo già avvisato alcuni gruppi dell’arrivo della fortemente ispirata .. ricevendo assicurazione della non pubblicazione ma come hai visto,
Obbligato a prendere una posizione ho agito come tutti sanno... va da se che mi sono esposto ad ogni sorte di insulto da chi più da chi meno, non poteva sapere di tutti i risvolti ovviamente omessi anche dai gruppi stessi .
Parlo dei gruppi che hanno deciso di appoggiare; Ma anche quello ci sta infine loro propongono, ma sonno gli utenti che decidono.


IL MONDO DEI SOCIAL HA DATO UNA PIEGA IMPROVVISA A TUTTA QUESTA STORIA, CREDI DAVVERO CHE COME È STATO DETTO CI SIANO DOPPI GIOCHISMI?
(con questa domanda puoi aprirti in qualunque direzione, anche su chi ha approvato post e poi ha deciso di cancellarli)



Ma non lo so . Spero sempre nella buona fede anche se non capisco molte prese di posizione. Ripeto credo nella buona fede e capisco che un gruppo non possa seguire tutto sempre .. qualcosa scappa e basta aggiustare il tiro . Certo una presa di posizione chiara andrebbe anche giustificata ... altrimenti il fenomeno del clone o esagerata ispirazione non si ferma ma non posso pretenderlo. Va detto però ... che la passione che mettono gli admin di tutti i gruppi nel lavoro che svolgono è sempre da elogiare .... certo la sensibilità sta anche nel valutare che per quanto un oneroso .. onerosissimo hobby .. da loro una responsabilità . Perché trattano il lavoro di altrui.


IL MERCATO ITALIANO É DI GRAN LUNGA DIVERSO DA QUELLO INTERNAZIONALE, TUTTA LA VICENDA FARÀ STORIA, SI PARLA SPESSO DI BREVETTI SU MOD, PER NON AVERE PROBLEMI, TU COME VEDI QUESTA QUESTIONE?


Basterebbe il buon senso .. purtroppo il fenomeno sull’high end , ammesso che i miei prodotti vi rientrino , è sempre più Italiano ... italiani che godono e si fanno un vanto di rovinare o giocare con il lavoro di altri italiani .. e utenti che scendono in piazza per vendere tali prodotti non so perché .. all’estero in molti casi fanno quadrato e difendono l’originale . Da noi , peccato dirlo , non tutti lo fanno . Ma per fortuna chi lo fa .... lo fa in modo inequivocabile.


UNA DOMANDA CHE FACCIO DI RITO A TUTTI I MODDER, COSA VUOL DIRE RISPETTO PER TE NEL TUO LAVORO? È VOGLIO AGGIUNGERE COSA VUOL DIRE GIOCARE LA PARTITA IN MANIERA PULITA?



Mario ti ho dato appuntamento qui davanti a questa falegnameria per un motivo, entriamo.. lui mi spiega.
"Sono passati oltre quaranta anni da quando i fratelli Antonio e  Carmine, dopo essere stati piccoli garzoni di bottega ed emigrati in Germania, tornano a casa con la consapevolezza di poter dare una nota di qualità a quella che è una pura forma d'arte italiana.
Questi sono convinti che la tradizione consiste nel trasmettere valori quali sapienza e conoscenza, ma là dove il sapere continua diventare più grande, ad arricchirsi ed a perfezionarsi, la coscienza deve diventare garanzia di etica professionale nel proprio lavoro. Antico o moderno non fa differenza: ogni tipo di lavorazione viene studiata e affrontata accompagnando alla tecnologia, la finitura e il controllo artigianale, per il cliente, significa l'opportunità di dare vita a progetti unici partendo da un'intuizione, ma basterebbe che le ispirazioni , se non altro nelle forme , portassero anche innovazioni .. altrimenti si ferma tutto. (Incredibile che mi abbia portato in un luogo per farmi capire un concetto diverso..continua) Rispetto tra modder . Anche un messaggio preventivo o una foto per chiedere consiglio avvisare parlarne è rispetto . 
A torta pronta non c’è rispetto e non vedo buona fede.


RENATO TE LA SENTI DI DARE UN CONSIGLIO A TUTTI GLI APPASSIONATI?



Difficile davvero . Non posso in tutta onestà consigliare cosa comprare . Sono appassionato anche io prima di tutto . Buon senso .. altro non mi sento di consigliare ... io continuerò a denunciare in chiaro quello che secondo me andrà a ledere il mio lavoro e continuerò ad allontanare chi appoggia questo tipo di comportamento .. non ho altra soluzione temo .
Però posso lasciare tutti con una bella frase.. come sono sicuro piace a te.

"Bisogna riflettere, l'istinto é una via azzardata, dove ci sono due possibilità.. o vinci, o finisce tutto.."

Inoltre voglio aggiungere alcuni ringraziamenti doverosi..
lo staff di OOVG dall'avvocato e tutti gli altri admin,
lo staff di WVS da Andrea Di Renzo e tutti i suoi piu stretti collaboratori,
tutti quelli che hanno eliminato i post ''scomodi'' prendendo posizione..
Tutti i ragazzi del mio gruppo, che hanno capito la mia situazione e si sono fatti bandiera di ''moralita'', perche io ho agito da solo, non ho chiesto a nessuno un aiuto..
e in oltre voglio ringraziare chi ha avuto il coraggio di schierarsi, con me o non..Perche comunque sia la storia, sono gli appassionati che portano avanti questo intero settore.

Commenti

Post più popolari