OLEKSANDR SHTOPENKO RISERVATEZZA E RACCONTI!



Roma due giorni prima della fiera di Stoccarda, mi vedo con Olek, ragazzo particolarissimo, molto "sulle sue", sicuramente di poche parole, ma il suo carattere, lascia parlare i fatti;
Ci vediamo davanti ad un parco nella sua zona, il sole caldissimo, sia io che lui con una maglia troppo pesante per quella giornata, mi dice se mi vá passiamo un secondo da lui, almeno anche io ho la possibilità di togliermi il maglione e rimanere in camicia...
Bellissima casa, moglie adorabile, la storia del suo percorso da modder su una mensola, e che storia, che capolavori, ma questo già lo sapete.. tempo di sistemarci e riusciamo, caldo atroce, ho la malsana idea di proporgli un gelato, lui si fa una grassa risata, e accetta di portarmi in una gelateria non troppo lontana che conosce benissimo, con la promessa di farmi assaggiare "il miglior cioccolato di sempre",ci avviamo..
Arrivati alla metà entriamo in questo posto particolare, raffinato, dove tra specchi e piante appese alle pareti spiccano le tovaglie rosse sui tavoli.. Olek si avvicina a parlare con il titolare, che lo aveva già salutato con molto entusiasmo, ci sediamo e lui mi dice.. "ora ci pensano loro"..
Io come sempre decido che con un po' di calma potevo iniziare con le vere domande..

DOVE E COME HAI CONOSCIUTO LO SVAPO, E QUANDO HAI CAPITO CHE IL MONDO DEL MODDING SAREBBE DIVENTATO IL TUO LAVORO?

Conobbi il mondo dello svapo nel lontano 2011 con i primi negozi Ovale qui a Roma. Cominciamo a svapare insieme ad un amico dividendoci un kit ovale in due, visto che ai tempi costava una follia, lui dopo qualche mese di prova ha lasciato perdere, io ho continuato per circa 6-7 mesi, poi mi sono fatto trascinare indietro tornando alle bionde. Riprovai a svapare per la seconda volta circa 3 anni e qualche mese fa, da quel momento non tocco più una sigaretta.
Sinceramente non me ne rendo conto nemmeno adesso che è diventato il mio lavoro. Ho cominciato con un paio di box bf circuitate come perditempo dopo lavoro. Per finire completamente ed arrivare al punto in cui ero soddisfatto, ci misi circa un paio di mesi. Dopodiché mi sono cominciato ad informare sempre di più sul settore, seguire vari gruppi, modder, artigiani ecc.. poi ho cominciato con qualche meccanica in delrin con sportelli in legno stabilizzato, se non erro, fui uno dei primi in Italia a farlo. La cosa divento più seria circa un'anno fa, quando con due amici abbiamo deciso di creare qualcosa di diverso, lì é nata la Nude.

COSA FACEVI PRIMA DI DIVENTARE UN MODDER?

Ho fatto lavori diversi, prevalentemente nel settore della ristorazione. Esattamente prima di lasciare il lavoro facevo il gelataio, proprio qui.

(Intanto il titolare ci porta due mega coppe con svariati gusti, tutti buonissimi, io non potevo credere che mr.Eternity avesse un percorso alle spalle nella ristorazione, ed a quel punto capii che era molto più umile di quello che dava a vedere, e che davvero merita la fortuna che ha trovato come modder nel vaping.) continuo stupito.

C'E QUALCUNO CHE DEVI RINGRAZIARE PER QUELLO CHE SEI DIVENTATO?

Uuuuh certamente! I nomi sono talmente tanti, che nemmeno me li ricordo tutti maggiormente dovrei ringraziare Massimo di FumoAroma, Fabio Giovannucci, Simone Schifeo, Francesco Fagnoni..

(Arrivo al cioccolato, come mi ha detto lui, wow, mai provato nulla di meglio).

OLEK POSSO SAPERE LA TUA IDEA SULLE "COPIE" DELLE MOD?

Per copie intendi cloni o ispirazioni? Perché sono due cose differenti secondo me, ma non tutti le sanno distinguere.. Beh, per copia "clone" io intendo prendere un oggetto, non ha importanza che sia una mod o un atomizzatore, rifarlo praticamente identico al 99% e cambiare il logo o eliminarlo completamente.
Per ispirazione invece è un po' un'altra storia, gente con poca fantasia, che prende un oggetto e sulla base di esso ne crea uno molto simile, spesso tralasciando molti particolari, quali ad esempio si potevano migliorare, in certi casi succede persino che lo peggiorino.

TI SENTI DI DARE UN ULTIMO CONSIGLIO A TUTTI QUELLI APPASSIONATI DI HIGH END?

Eeeehhmm.. boh.. Non saprei cosa consigliare.. l'high-end purtroppo si è trasformato nella moda del handcheck su Facebook, ormai di appassionati veri del High End e di collezionisti ne sono rimasti veramente pochi, il 90% è "guarda, che ce l'ho più grosso io"..
Io non sono un appassionato di High End, io non seguo la moda.. lo si capisce anche dalle mie mod, perché sono di un design di qualche anno fa,  si può dire "old school".. mentre tutti sono passati alle forme e concetti più particolari, con tubi per la batteria, boccetta dal basso ecc..io ho preferito rimanere sul classico, più comodo, più pratico è più bello.

Queste sono le domande che ho posto ad Oleksandr Shtopenko..
Non posso aggiungere nient'altro, é una persona riservatissima, piena di stile, umile e che le cose non te le manda a dire, ma ci mette la faccia, con estrema naturalezza..
Lo ringrazio per quello che ha voluto dire a me, e a voi lettori del mio blog.

Commenti

Post più popolari